21/11/2016 - Sorveglianza dei casi umani di West Nile Disease in Italia: rapporto n. 11 del 17 novembre 2016

11 bol wnv

In Italia, la sorveglianza epidemiologica dei casi umani di malattia da virus West Nile (Wnv) è regolata da un Piano integrato.

Le attività di sorveglianza umana non sono state modificate rispetto alla scorsa stagione e prevedono che vengano individuati e segnalati casi clinici importati (tutto l’anno) e autoctoni (da giugno a ottobre) di forme cliniche neuroinvasive, nelle aree a dimostrata circolazione di Wnv.

L’Istituto superiore di sanità con il contributo delle Regioni e con il supporto finanziario del Ministero della Salute–Ccm, pubblica i dati del sistema di sorveglianza nell’uomo in un bollettino periodico.

Dall'undicesimo numero emerge che, in Italia, da giugno 2016, sono stati segnalati 71 casi confermati di malattia da West Nile Virus (WNV), dei quali 34 di malattia neuro-invasiva (1 Piemonte, 9 Lombardia, 3 Veneto - uno dei quali importato -, 20 Emilia-Romagna, 1 Sicilia), 22 donatori di sangue (12 Lombardia, 9 Emilia-Romagna, 1 Veneto) e 15 casi di febbre (12 Veneto - 2 dei quali importati - e 3 Emilia-Romagna).

Rispetto al precedente Rapporto è stata segnalata circolazione virale nella sorveglianza veterinaria nella Provincia di Nuoro. L’ultimo caso umano segnalato ha data di insorgenza dei sintomi il 6 ottobre 2016 e 2 casi umani di malattia neuro-invasiva sono stati riportati dalla regione Lombardia (province di Lodi e Milano già interessate da circolazione virale nella sorveglianza veterinaria).

Di seguito è riportata la descrizione delle sole forme neuro-invasive.
Il 71% dei casi è di sesso maschile e età mediana pari a 73 anni (range: 36-87 anni).
La data di insorgenza dei sintomi dei casi è compresa tra l’11 luglio e il 6 ottobre 2016.

I casi confermati di WNND sono stati segnalati dalle Regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Sicilia. Un caso della regione Veneto risulta essere importato.
Nei soggetti di età uguale o superiore ai 65 anni si osserva il maggior numero di casi.

Rispetto al precedente bollettino del 3 Novembre, sono stati segnalati 3 nuovi casi di malattia neuro-invasiva, tutti dalla regione Lombardia (province di Milano e Lodi).

Nell’Unione Europea sono stati riportati 206 casi confermati di malattia da WNV nell’uomo e 263 casi nei Paesi limitrofi (Fonte: ECDC 2016, mappa sulla diffusione della malattia in Europa, ultimo aggiornamento del 10 novembre 2016).

Per approfondire consulta la pagina dedicata ai bollettini e il rapporto n. 11 del 17 novembre 2016.