27/01/2017 - Malattie emergenti trasmesse da vettori: Dengue, Chikungunya, Zika, West Nile - Piemonte, anno 2016

Il Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive (SEREMI) ha pubblicato la relazione riassuntiva di quanto accaduto nell'anno appena trascorso in Piemonte.

Durante il 2016, sono stati segnalati: 13 casi di Dengue (tutti importati), 2 casi di Chikungunya (tutti importati) e 15 casi di Zika (14 importati e 1 autoctono a trasmissione sessuale) in persone residenti o domiciliate in Piemonte. Si tratta di casi definiti confermati secondo il criterio indicato nella circolare ministeriale dedicata emanata ogni anno a inizio della stagione estiva.

Per ciò che ha riguardato i casi di Dengue, le misure di controllo, che prevedono il monitoraggio entomologico nelle aree prossime ai luoghi dove il malato in fase viremica ha soggiornato (abitazione/ospedale) e il relativo trattamento di disinfestazione, sono stati effettuati in tutti i casi in cui vi era indicazione. Gli interventi, in 7 casi su 8, sono stati eseguiti entro un giorno dalla segnalazione, in 1 caso entro 3 giorni.

Per ciò che ha riguardato i casi di Chikungunya, non sono stati necessari interventi di monitoraggio e disinfestazione.

Per ciò che ha riguardato i casi di Zika, le misure di controllo, che prevedono il monitoraggio entomologico nelle aree prossime ai luoghi dove il malato in fase viremica ha soggiornato (abitazione/ospedale) e il relativo trattamento di disinfestazione, sono stati effettuati in tutti i casi in cui vi era indicazione. Gli interventi, in 12 casi su 14, sono stati eseguiti entro un giorno dalla segnalazione (in 2 casi entro 2 giorni).

A settembre 2016, è stato segnalato 1 caso autoctono di malattia neuroinvasiva da West Nile virus. Si è trattato di un uomo di 70 anni di età, residente in una zona rurale della provincia di Novara, che non aveva effettuato viaggi nelle tre settimane precedenti l’insorgenza dei sintomi.
Il monitoraggio entomologico e la disinfestazione sono stati effettuati a distanza di 2 giorni dalla segnalazione del caso umano.
Le misure di prevenzione della trasmissione trasfusionale del West Nile virus sono state attivate anche per altre province piemontesi a seguito della segnalazione da parte del IZS PLVA di isolamento di West Nile virus su avifauna e zanzare:
- Vercelli, dal 5 settembre (isolamento di West Nile virus su avifauna);
- Alessandria, dal 15 settembre (isolamento di West Nile virus su zanzare);
- Torino, dal 27 settembre (isolamento di West Nile virus su avifauna).
L’attivazione di tali misure è avvenuta entro massimo 2 giorni per le province di Vercelli, Novara e Alessandria ed entro 3 per la provincia di Torino.

Relazione riassuntiva del SEREMI

doc seremi