23/02/2018 - OMS. Aggiornato l’elenco delle malattie infettive emergenti a rischio epidemico

OMS blueprint list

Febbre Congo-Crimea, malattia da virus Ebola, febbre emorragica di Marburg, febbre di Lassa, sindrome respiratoria mediorientale da Coronavirus (Mers), sindrome respiratoria acuta grave (Sars), infezione da virus Nipah, Febbre della Rift Valley e malattia da virus Zika: sono alcune delle patologie inserite nell’elenco di malattie con un significativo potenziale epidemico rispetto alle quali, tuttavia, per la mancanza o l’insufficienza di strumenti di controllo e contenimento, si impone la necessità di investimenti in ricerca. Nella lista, stilata dal gruppo di lavoro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) di scienziati ed esperti di sanità pubblica coinvolti nella strategia globale R&D Blueprint di preparazione ("preparedness") a eventuali epidemie e pandemie è stata introdotta anche la condizione “malattia X” ("disease X") a indicare la consapevolezza che un’epidemia grave e globale o sovranazionale può originare da un patogeno al momento non identificato.

Su 8 malattie o gruppi di malattie, ben tre hanno come vettori degli artropodi, due delle quali le zanzare (RVF e Zika, mentre CCHF le zecche del genere Hyalomma).

Per quanto riguarda lo Zika, l'OMS ha stabilito le seguenti priorità di ricerca e sviluppo:

  • creazione di un test multiplo per flavivirus (famiglia che comprende oltre a Zika, dengue, chikungunya), da aggiungere ai test tradizionali;
  • produzione di vaccini protettivi per prevenire la sindrome congenita da virus Zika;
  • strumenti di controllo vettoriale innovativi in grado di ridurre la popolazione delle zanzare vettrici.

Per l’occasione sono state discusse e prese in considerazione per l'inclusione nell'elenco prioritario malattie aggiuntive, tra cui: febbri emorragiche arenavirali diverse dalla febbre di Lassa, chikungunya, malattie coronavirali altamente patogene diverse dalla MERS e dalla SARS, emergenti enterovirus non polio (compresi EV71, D68) e grave febbre con sindrome da trombocitopenia (SFTS).
Queste malattie secondo l’Oms generano importanti rischi per la salute pubblica e sono necessarie ulteriori ricerche e sviluppo, tra cui la sorveglianza e la diagnostica.

Per approfondimenti, consultare la Pagina List of Blueprint priority diseases e la pagina Zika R&D presenti sul Sito dell'Oms.

Pagina aggiornata a febbraio 2018