Prevenire lo sviluppo delle zanzare in casa

E' la zanzara tigre, soprattutto, a trovare occasioni di sviluppo nei pressi o addirittura all'interno delle nostre abitazioni. Vasi di piante acquatiche (es. papiri, gigli d'acqua, bambù della fortuna ecc.) o di radicazione delle talee, sottovasi con residui d'acqua, vaschette di raccolta di condizionatori, umidificatori per termosifoni sono tra i più comuni focolai che si possono trovare in case, scuole e uffici, specie ai piani bassi, dove è più facile che le femmine s'introducano per pungere e deporre le proprie uova.

Al fine di prevenire questo tipo d'infestazione è sufficiente svuotare completamente i suddetti contenitori almeno una volta a settimana, avendo poi eventualmente anche l'accortezza di pulirli internamente con una spugna abrasiva per eliminare le eventuali uova lì deposte.

vasi

talee


Anche la zanzara comune può trovare occasioni di sviluppo in molti luoghi peri-domestici. La sua forma urbana (Culex pipiens molestus) predilige come siti di riproduzione le acque ferme sotterranee, come quelle che si possono raccogliere in vespai, intercapedini, cisterne, cantine soggette ad allagamento e così via, purché le acque non siano troppo fredde e soprattutto se ricche di sostanza organica. In questi casi spesso è difficile intervenire con i classici prodotti larvicidi. Può però essere più semplice eliminare il problema una volta per tutte con interventi di tipo fisico. Se infatti si riescono a individuare tutte le vie d'accesso all'ipogeo utilizzato dalle forme alate (finestre, buchi, tubature aperte ecc.) è sufficiente chiuderle tutte in maniera permanente con zanzariere, stucco o altre soluzioni studiate caso per caso a seconda dell'entità e dell'utilizzo del varco. In questo modo s'impedisce alle zanzare appena nate di uscire e venirci a pungere e a quelle gravide di entrare a deporre, interrompendo di fatto il ciclo di sviluppo. Attenzione però, le zanzare sono molto piccole! Occorre scovare ogni minimo buco e chiudere con cura tutti gli accessi.

polystyrene beads

Un'alternativa è quella di coprire opportunamente l'intera superficie allagata con un adeguato strato di sferette di polistirolo: coprendo ogni parte dello specchio d'acqua, s'impedirà alle zanzare di posarvisi sopra a deporre le proprie uova e a larve e pupe di salire in superficie a respirare.

 

 

 

 

 


     
  ATTENZIONE!  
  Abiti in un condominio? Scarica la locandina da dare all’Amministratore e da appendere nella bacheca condominiale!  
     

Pagina aggiornata a febbraio 2021