Zanzare silvicole


GENERALITA'

Con il termine zanzare silvicole o "di bosco" s'intendono tutta una serie di specie che hanno la caratteristica comune di svilupparsi in habitat forestali, compresi molti parchi cittadini.

Queste zanzare possono essere suddivise in due gruppi: quelle riconducibili a specie che si sviluppano nelle piccole raccolte d'acqua che si formano nei tronchi delle piante (cavi, contrafforti ecc.) e quelle riconducibili a specie che si sviluppano quando i boschi si allagano in seguito allo scioglimento delle nevi o alle piogge del periodo primaverile, queste ultime comprese anche nel gruppo delle zanzare alluvionali.


CICLO BIOLOGICO

Il ciclo biologico è simile, con differenze tra le specie che depongono le uova nei ristagni d'acqua che si trovano nei tronchi (es. Anopheles plumbeus), sulle parti legnose asciutte (ma che poi si sommergeranno) dei cavi degli alberi (es. Ochlerotatus geniculatus) o sul terreno che in primavera si allagherà (es. Ochlerotatus cantans). 


COME SI DIFFONDONO

Si tratta di specie che raramente escono dalle zone boscose e pertanto tendono ad aggredire solo chi vi si addentra.


ABITUDINI E HABITAT

Snow melt02

Tree hole

Come già accennato, si tratta di zanzare che colonizzano i boschi. Alcune di esse superano l'inverno esclusivamente allo stadio di uovo (es. O. cantans), altre anche a quello larvale (es. An. plumbeus). Vivendo nelle aree boscose, sono attive anche in pieno giorno.

 

 

 

 


RISCHI SANITARI

Non sono al momento stati segnalati particolari rischi sanitari legati alla presenza di queste zanzare.


Pagina aggiornata a marzo 2024. Links verificati il 6 marzo 2024.

News e eventi