MULTIMEDIA

L'idea del cortometraggio animato nasce dalla volontà di raccontare e trasmettere, con il pretesto di una “Ricerca sulle zanzare”, la conoscenza di tutti gli aspetti principali legati alle zanzare, a un pubblico di giovani e giovanissimi. Si è scelto infatti come target per la diffusione del video quello delle ragazzine e dei ragazzini delle scuole primarie.
Il video si apre con un momento di vita quotidiana, ovvero il suono della campanella, e una bambina (Alice) che deve svolgere una ricerca sulle zanzare.
Lo sguardo preoccupato della bambina fa intuire la sua scarsa conoscenza sull’argomento e ciò permette di introdurre un secondo personaggio animato, il suo compagno Marco più esperto in materia che, con l’ausilio di filmati registrati in diretta, ha il compito di spiegare alla sua amica tutti gli elementi salienti di questi insetti.
Nella fattispecie si è scelto di partire con delle curiosità storiche sulle zanzare, al fine stimolare l’interesse dello spettatore, per poi passare al ruolo che le zanzare rivestono nell’ecosistema, alla descrizione del ciclo vitale e, infine, ai principi della lotta alle zanzare.

"Ricerca sulle zanzare"


Un secondo video si può definire come il sequel di “Ricerca sulle zanzare”. A differenza del primo qui il pubblico di riferimento è più ampio, potremmo dire generalista; ci si trova infatti di fronte a concetti più complessi, ma si mantiene l’utilizzo di personaggi animati affiancati da infografiche animate o “motion graphic”.
Oltre al personaggio già noto della ragazzina (Alice), che qui è ormai cresciuta e frequenta le classi superiori, è stato introdotto un nuovo protagonista che dialoga con lei attraverso il suo pc, l’“esperto di zanzare”, illustrandole i principali aspetti che riguardano questi insetti e le conseguenze delle loro punture, mettendo l’accento in particolare sui problemi sanitari che ne possono derivare.
Infine viene illustrato cosa e quanto si stia facendo a livello istituzionale per prevenirli.
Il video vuole provare a rispondere, si spera in maniera efficace, originale ed incisiva a queste domande:

  • Quanto sono pericolose le zanzare?
  • Quali sono le malattie che le zanzare possono trasmettere?
  • Come viaggiano i virus che le trasmettono?
  • Dove si sono sviluppate le epidemie di queste malattie negli ultimi anni?
  • Come ci si può ammalare di queste malattie?
  • Come si può ridurne il rischio di diffusione?
  • Come si fa a sapere se il virus sta circolando in una certa zona?

"Chi ha paura delle zanzare?"


Il seguente video, creato precedentemente rispetto agli altri due, è ancora uno degli strumenti divulgativi finalizzati a diffondere le conoscenze sulle zanzare e le azioni preventive da intraprendere per il loro controllo.
Il video ha uno scopo divulgativo, deve infatti diffondere nelle scuole una maggior conoscenza in merito alla biologia delle zanzare e ai metodi di lotta nei confronti di questo insetto, ma si allontana dichiaratamente dal documentario divulgativo tradizionale - costruito attraverso una voce fuori campo che descrive dei fenomeni o illustra dei concetti.
Si è scelto di realizzare un documentario di creazione che ha come protagonisti i tre ragazzi, proprio per meglio rappresentare il target dello spettatore, mentre l’approccio visivo è stato quello di incuriosire il pubblico attraverso interviste molto dinamiche accompagnate da musiche con ritmo incalzante. 
Le domande da porre agli intervistati sono state studiate per far emergere le false credenze e le eventuali lacune sulla materia da parte della popolazione, da contrapporre alle risposte puntuali e precise degli esperti in materia.

"Cacciatori di zanzare"


IPLA Spa ha ideato e realizzato, nell'ambito del progetto di lotta alle zanzare, due spot radiofonici che sono stati trasmessi nelle radio locali. Questi intendono essere uno strumento di informazione per i cittadini affinché abbiano tutte le indicazioni necessarie per contribuire alla lotta alle zanzare e possano essere affiancati da personale tecnico qualificato per eventuali problemi specifici.


radio
Spot 1

radio
Spot 2


Pagina aggiornata a marzo 2023