Allevamento in insettario

Test prodottiTalvolta può essere necessario portare a completo sviluppo un campione raccolto a uno stadio in cui l'identificazione precisa della specie è problematica (uova e pupe). In altri momenti possono servire grosse quantità di zanzare al medesimo stadio, ad esempio per valutare l'efficacia di nuovi prodotti o l'eventuale insorgenza di fenomeni di resistenza a prodotti usati da tempo contro una popolazione di zanzare.

Per questi scopi, è opportuno poter allevare fino allo stadio desiderato i campioni raccolti in campo. Si devono quindi allestire degli insettari dove ricostruire le più idonee condizioni di vita per la specie e lo stadio a disposizione, nutrirlo adeguatamente e trasferirlo in un nuovo ambiente quando passa a un successivo stadio di sviluppo.

Quando si raccolgono le uova, è necessario metterle in condizioni idonee al loro sviluppo e a quello dei primi stadi larvali. Le larve grandi e le pupe vanno poi trasferite in appositi "sfarfallatoi" in modo da poter separare dall'ambiente acquatico gli adulti una volta sfarfallati. Gli adulti si possono poi trasferire in apposite gabbie a seconda del loro destino.

 

 

 

 


Pagina aggiornata a febbraio 2021

News e eventi