10/03/2021 - Il ruolo dei comuni nella lotta alle zanzare e alle malattie da esse trasmesse. Evento formativo per amministratori e funzionari dei Comuni piemontesi aderenti ai Progetti locali di lotta alle zanzare "

webinar comuni

Lunedì 15 marzo 2021, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, tutti gli amministratori e i funzionari comunali interessati potranno assistere alla presentazione predisposta da IPLA per illustrare il ruolo che dovranno assumere i Comuni nella gestione dei problemi di natura sanitaria derivanti dalla presenza di zanzare e altri artropodi vettori, con particolare riferimento al "Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025" recepito lo scorso anno anche dalla Regione Piemonte.
L'evento sarà visualizzabile sul canale YouTube IPLA (https://www.youtube.com/watch?v=Liqqh-nhh4k&feature=youtu.be) e attraverso la stessa piattaforma sarà possibile formulare domande in diretta ai relatori. Per tutto il mese di marzo la presentazione rimarrà disponibile allo stesso indirizzo, al fine di renderla fruibile a chi non potesse seguirla in diretta.

Vengono inoltre messi a disposizione dei Comuni i seguenti documenti in formato editabile, utili come modelli per la preparazione di successivi atti formali:

  1. Modello di domanda di adesione: per quegli enti che intendono aderire a progetti di lotta preesistenti.
  2. Modello di richiesta di contributo: per quegli enti che intendono presentare un progetto nuovo o comunque a sé stante.
  3. Modello di ordinanza generica estesa: ordinanza per invitare i cittadini ad applicare le norme di prevenzione dello sviluppo delle zanzare.
  4. Modello di ordinanza generica sintetica: stessa ordinanza in forma più sintetica.
  5. Modello di ordinanza emergenze sanitarie: ordinanza da emanare nel caso di emergenze sanitarie provocate dalla presenza sospetta o confermata di malattie veicolate dalla zanzara tigre che rendano necessari interventi in ambito privato.

Per maggiori informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata a marzo 2021