12/10/2022 - Pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità il nuovo Rapporto sulla sorveglianza entomologica delle Zanzare in Italia (Rapporti ISTISAN 22/22)

22 22 web 1

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha recentemente pubblicato, tra i suoi Rapporti, un vasto lavoro di approfondimento sulla sorveglianza entomologica delle zanzare in Italia.
Il Rapporto, redatto a cura del dott. Di Luca del Dipartimento di Malattie Infettive, presenta lo stato dell’arte dei sistemi di sorveglianza attualmente operativi sul territorio e le esperienze nate da specifici progetti pilota.

Una prima parte descrive da quali necessità e come sia nato il “Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi 2020-2025”, quali strategie abbia introdotto e quali progetti di supporto siano stati predisposti.
La seconda e più corposa parte si articola in quattro sezioni che descrivono le varie esperienze italiane sulla sorveglianza entomologica, realizzate in parte su base regionale, in parte su base multiregionale.

Le quattro sezioni riguardano rispettivamente le seguenti attività: 

  • sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu (9 capitoli),
  • sorveglianza e risposta agli arbovirus trasmessi da Aedes (4 capitoli),
  • sorveglianza e risposta all’introduzione e diffusione di nuove specie invasive (7 capitoli),
  • nuove frontiere della sorveglianza entomologica (2 capitoli).

Nelle prime tre sezioni si trovano altrettanti capitoli che descrivono le attività svolte in Regione Piemonte fino al 2021, redatti con il contributo dei tecnici Ipla:

  • sorveglianza dei vettori dei virus West Nile e Usutu in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (pag. 15-27),
  • monitoraggio della zanzara tigre in Piemonte (pag. 101-109),
  • prevenzione dell’introduzione e diffusione di specie esotiche invasive in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (pag. 139-152).

L’intera opera può essere scaricata al seguente indirizzo:
Rapporto ISTISAN 22/22 - Sorveglianza delle zanzare in Italia. A cura di Marco Di Luca - ISS

Pagina aggiornata a ottobre 2022