11/11/2022 - "Il ruolo dei comuni piemontesi nella lotta alle zanzare e alle malattie da esse trasmissibili". Evento formativo per amministratori e funzionari dei Comuni piemontesi interessati ai Progetti locali di lotta alle zanzare. Documentazione
Si è tenuta oggi la terza edizione dell’evento formativo per funzionari e amministratori dei Comuni piemontesi per illustrare il ruolo che dovranno assumere i Comuni nella gestione dei problemi di natura sanitaria derivanti dalla presenza di zanzare e altri artropodi vettori, con particolare riferimento al "Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025".
L'abstract dell'evento formativo può essere consultato e/o scaricato al seguente link.
Vengono inoltre messi a disposizione per i partecipanti i seguenti documenti in formato editabile, utili come modelli per la preparazione di successivi atti formali:
- Modello di domanda di adesione: per quegli enti che intendono aderire a progetti di lotta preesistenti.
- Modello di richiesta di contributo: per quegli enti che intendono presentare un progetto nuovo o comunque a sé stante.
- Modello di ordinanza generica estesa: ordinanza per invitare i cittadini ad applicare le norme di prevenzione dello sviluppo delle zanzare.
- Modello di ordinanza generica sintetica: stessa ordinanza in forma più sintetica.
- Modello di ordinanza emergenze sanitarie: ordinanza da emanare nel caso di emergenze sanitarie provocate dalla presenza sospetta o confermata di malattie veicolate dalla zanzara tigre che rendano necessari interventi in ambito privato.
Per maggiori informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata a novembre 2022