A SCUOLA CON NOI

Come abbiamo visto nei presupposti basilari per un piano di lotta efficace, la collaborazione di tutti i cittadini è un'arma fondamentale per raggiungere l'obiettivo di una riduzione significativa delle zanzare, specie in ambito urbano e soprattutto quando si parla di zanzara tigre.

Un'adeguata collaborazione in seno a una comunità si ottiene solo attraverso l'uso parallelo e continuativo di più strumenti tra loro complementari.
Agli strumenti tipicamente ideati per il pubblico adulto (manifesti, volantini, spot radio, siti Internet, pagine social ecc.) devono affiancarsi, quindi, anche attività rivolte ai più piccoli. Si è, infatti, osservato come il veicolo più idoneo per portare le informazioni all'interno dei nuclei famigliari sia la divulgazione in ambito scolastico, attraverso tecniche che non ricalchino l’ordinario metodo d’insegnamento curricolare ma permettano agli alunni di imparare in maniera più libera spaziando dalle attività ludiche (disegni, giochi, letture) all'apprendimento tramite presentazioni e video appositamente realizzati.

In conseguenza di tutto ciò, alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di Primo Grado di tutto il Piemonte viene regolarmente offerta la possibilità di usufruire, a titolo gratuito, di un incontro della durata di circa un’ora con un nostro esperto. Ogni incontro viene differenziato a seconda dell'età degli scolari, della stagione, della presenza di alunni con bisogni educativi speciali e di eventuali altre esigenze.

Tali incontri, svolti sempre in presenza dell’insegnante, si organizzano su appuntamento, preferibilmente nel periodo primaverile (inizio maggio - metà giugno) o al massimo autunnale (metà settembre - fine ottobre), proprio per massimizzare l’efficacia degli incontri nelle successive attività di prevenzione dei focolai di sviluppo larvale in ambito domestico.

 

     
  ATTENZIONE!  
  Sei un Dirigente scolastico o un Docente interessato alla proposta di organizzare una lezione sulle zanzare nella scuola in cui lavori?
Scarica e compila questo modulo di adesione e poi spediscicelo via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
     

 

Ricerca z 2Durante gli incontri sono trasmesse le principali nozioni sulla biologia e l'ecologia delle zanzare, i loro habitat di sviluppo, la loro pericolosità, i metodi per il contenimento del problema e la protezione personale nei confronti di questi insetti.
Gli incontri sono genericamente articolati secondo i seguenti punti, ma possono venire adattati a particolari esigenze da parte dell'insegnante:
- proiezione di un video appositamente studiato per le diverse età;
- nozioni sul ciclo biologico delle zanzare;
- particolari morfologici delle uova, delle larve e degli adulti (con presentazione di esemplari, se disponibili);
- predatori delle larve e degli adulti di zanzara;
- cosa fare presso le proprie abitazioni per contrastare le zanzare;
- risposte alle domande degli alunni;
- attività manuali o ricreative (disegni, cruciverba ecc.) appositamente studiate per le diverse età;
- distribuzione di materiale informativo per le famiglie.

Al termine dell’incontro, viene lasciato all’insegnante un questionario da compilare al fine di valutare l’efficacia dell’iniziativa.

Gli incontri possono essere anche organizzati presso i Centri Estivi per i bambini e i ragazzi dello stesso intervallo di età delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.

Per programmare eventuali attività (corsi, seminari, alternanza scuola lavoro ecc.) per le Scuole Secondarie di Secondo Grado e gli Istituti Universitari, si prega di contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


In questa pagina, cari bambini e cari Docenti, troverete molti giochi e tante schede didattiche interessanti.

MATERIALI PER LA SCUOLA PRIMARIA

GIOCHI (Divertiamoci imparando...)

ATTIVITA' PER BAMBINI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

LETTURE

MATERIALI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

GIOCHI E PASSATEMPI

LETTURE

SCHEDE DIDATTICHE

PICCOLE E GRANDI CURIOSITA'

HANNO PARLATO DI ZANZARE...
  • Gerald "Gerry" Malcolm Durrell (naturalista, zoologo ed esploratore britannico) in "The Aye-Aye and I: A Rescue Journey to Save One of the World's Most Intriguing Creatures from Extinction". Ecco un piccolo brano estratto dal testo.

Pagina aggiornata a marzo 2024. Links verificati il 14 marzo 2024.