24/05/2018 - Piano di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive (Aedes sp.) con particolare riferimento ai virus chikungunya, dengue e Zika (anno 2018)

64314 1 1

È stata pubblicata la nuova circolare del Ministero della Salute sul "Piano di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive (Aedes sp.) con particolare riferimento ai virus chikungunya, dengue e Zika". 

In Europa (Unione Europea e Spazio Economico Europeo) nel 2017 si sono verificate due epidemie autoctone di Chikungunya, una in Francia, tra i dipartimenti del Var e di Hérault, e una in Italia, con epicentro in Lazio, propaggini in Calabria e due casi isolati nelle Marche e in Emilia Romagna. In Italia i casi autoctoni probabili sono stati 489, di cui 282 confermati in laboratorio.
Sempre in Italia, nel 2017, si sono inoltre verificati 125 casi d'importazione: 5 da virus chikungunya, 94 da virus dengue e 26 da virus Zika (dati non definitivi).

Il Piano ha l'obiettivo principale di ridurre il rischio di trasmissione autoctona di questi arbovirus sul territorio nazionale, tramite la sorveglianza epidemiologica dei casi umani d'importazione o, eventualmente, autoctoni, la sorveglianza entomologica, il controllo degli insetti vettori, la comunicazione del rischio, la formazione e la prevenzione della trasmissione tramite le trasfusioni di sangue ed emocomponenti, cellule e tessuti e la donazione di organi.

Per ulteriori notizie, consultare la Circolare 18 maggio 2018 "Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive (Aedes sp.) con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika - 2018" e allegati.

 

Pagina aggiornata a maggio 2018