SU FACEBOOK CON NOI

Vi invitiamo a visitare la nostra Pagina Facebook, che conta circa 18.000 utenti (followers), per scoprire tutti gli altri contenuti, interagire con noi e, se credete, mettere anche il vostro "Mi piace".


Di seguito si riportano alcuni post pubblicati durante l'ultima stagione.


Post del 9 dicembre 2024, ore 11:00
Casi di #dengue in Italia: i dati aggiornati.
Dal 1 gennaio al 3 dicembre 2024 (data di ultimo aggiornamento della dashboard per i casi segnalati nel 2024), al sistema di sorveglianza nazionale, risultano 693 casi confermati di dengue. Di questi, 480 sono associati a viaggi all’estero e 213 sono autoctoni.
In particolare, al 3 dicembre sono stati identificati diversi eventi di trasmissione locale del virus Dengue (DENV) in Italia, ma non si registrano nuovi casi di infezione nell’uomo da più di un mese. Il focolaio più ampio, con 143 casi di infezione tutti sintomatici, è localizzato in un Comune delle Marche. Focolai più limitati di infezione autoctona da DENV sono stati segnalati in Emilia Romagna (focolaio con 35 casi confermati, attualmente concluso), Lombardia (focolaio con 12 casi confermati, attualmente concluso), Abruzzo (focolaio con 15 casi confermati, per il quale non si rilevano nuovi casi da più di un mese).
Altri focolai di piccole dimensioni (tutti conclusi) e casi sporadici di infezione autoctona da DENV di tipo 1, 2 e 3 sono stati segnalati in Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo.
-----
Fonte: Epicentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica. Del Manso M, Di Maggio E, Petrone D, Mateo-Urdiales A, Bella A, Venturi G, Di Luca M, Giannitelli S, Maraglino F, Ferraro F, Pezzotti P, Riccardo F; Arbovirosi in Italia - 2024.

dengue ita 051224


Post del 25 ottobre 2024, ore 12:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il ventesimo e ultimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zona sorvegliata: biellese.
In 6 stazioni sono stati catturati 67 esemplari raggruppati in 6 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

20 turno sorv 2024


Post del 13 ottobre 2024, ore 12:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Continuano anche a ottobre i biosaggi per evidenziare la possibile insorgenza di fenomeni di resistenza agli insetticidi nelle zanzare.
Nei laboratori Ipla di Torino stiamo testando le popolazioni di zanzara tigre da più tempo esposte ai trattamenti larvicidi e adulticidi. Dopo aver testato le popolazioni provenienti da Torino, San Mauro Torinese e Casale Monferrato, quest'anno i biosaggi sono stati rivolti a quelle di Pinerolo, Biella, Vercelli, Alessandria e Novara. Ora è il turno di quelle di Ivrea.

biosaggi 2024


Post del 11 ottobre 2024, ore 20:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il diciottesimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: biellese e torinese settentrionale.
In 7 stazioni sono stati catturati appena 8 esemplari, raggruppati in 5 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

18 turno sorv 2024


Post del 4 ottobre 2024, ore 12:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il diciassettesimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: verbano e vercellese settentrionale.
In 5 stazioni sono stati catturati 10 esemplari raggruppati in 3 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

17 turno sorv 2024


Post del 27 settembre 2024, ore 12:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il sedicesimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: biellese ed eporediese.
In 7 stazioni sono stati catturati 31 esemplari raggruppati in 8 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

16 turno sorv 2024


Post del 20 settembre 2024, ore 18:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il quindicesimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Provincia sorvegliata: Verbano-Cusio-Ossola.
In 6 stazioni sono stati catturati 24 esemplari raggruppati in 9 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

15 turno sorv 2024


Post del 13 settembre 2024, ore 12:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il quattordicesimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: biellese e torinese settentrionale.
In 8 stazioni sono stati catturati 26 esemplari raggruppati in 8 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

14 turno sorv 2024


Post del 6 settembre 2024, ore 12:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il tredicesimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: vercellese e verbano.
In 10 stazioni sono stati catturati 190 esemplari raggruppati in 21 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

13 turno sorv 2024


Post del 30 agosto 2024, ore 11:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il dodicesimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: biellese e vercellese.
In 9 stazioni sono stati catturati 198 esemplari raggruppati in 23 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

12 turno sorv 2024


Post del 27 agosto 2024
Il protocollo operativo regionale per i casi di dengue.
Ogni anno, alcune centinaia di viaggiatori rientrano in Italia dopo aver contratto il virus che provoca la dengue o altri virus trasmissibili dalla zanzara tigre.
Per evitare che questi virus si possano diffondere anche in Italia, le regioni attivano un protocollo di emergenza. In Piemonte, il Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive, le ASL, l'IPLA e i Comuni operano in sinergia per la sua applicazione.
Come? Il seguente video lo illustra in pochi minuti.

"Lotta alle zanzare: il protocollo operativo regionale per i casi di dengue"


Post del 26 agosto 2024
La protezione individuale.
Quando, per vari motivi, gli interventi per la rimozione dei focolai larvali, i trattamenti larvicidi e quelli adulticidi non sono stati sufficienti a limitare la proliferazione delle zanzare, la protezione individuale è l'ultima barriera che ci permette di difenderci da questi temibili insetti. È quindi importante conoscere bene anche quest'arma, soprattutto dove e quando alle punture di zanzara sono correlati dei rischi per la salute.
Nel seguente video diamo alcuni importanti consigli su come proteggerci adeguatamente.

"Lotta alle zanzare: la protezione individuale"


Post del 23 agosto 2024, ore 17:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso l'undicesimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: astigiano, vercellese e verbano.
In 22 stazioni sono stati catturati 2.931 esemplari raggruppati in 112 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

11 turno sorv 2024


Post del 2 agosto 2024, ore 12:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il nono turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: alessandrino, astigiano, novarese, torinese meridionale, vercellese e verbano.
In 36 stazioni sono stati catturati 5.340 esemplari raggruppati in 129 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

9 turno sorv 2024


Post del 26 luglio 2024, ore 12:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso l'ottavo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: biellese, casalese, cuneese, pinerolese e torinese settentrionale.
In 34 stazioni sono stati catturati 2.349 esemplari raggruppati in 81 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

8 turno sorv 2024


Post del 19 luglio 2024, ore 12:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il settimo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: alessandrino, astigiano, novarese, torinese meridionale, vercellese e verbano.
In 38 stazioni sono stati catturati 4.566 esemplari raggruppati in 125 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

7 turno sorv 2024


Post del 13 luglio 2024, ore 18:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il sesto turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: biellese, casalese, cuneese, pinerolese e torinese settentrionale.
In 34 stazioni sono stati catturati 2.210 esemplari raggruppati in 79 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

6 turno sorv 2024


Post del 9 luglio 2024, ore 21:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
La scorsa settimana si è concluso il quinto turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: alessandrino, astigiano, novarese, torinese meridionale, vercellese e verbano.
In 36 stazioni sono stati catturati 4.741 esemplari raggruppati in 117 pool che saranno analizzati questa settimana dall'IZS di Torino.

5 turno sorv 2024


Post del 28 giugno 2024, ore 21:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il quarto turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: biellese, casalese, cuneese, pinerolese e torinese settentrionale.
In 35 stazioni sono stati catturati 1.495 esemplari raggruppati in 64 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

4 turno sorv 2024


Post del 21 giugno 2024, ore 13:30
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il terzo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: alessandrino, astigiano, novarese, torinese meridionale, vercellese e verbano.
In 37 stazioni sono stati catturati 2.597 esemplari raggruppati in 88 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

3 turno sorv 2024


Post del 14 giugno 2024, ore 12:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
Questa settimana si è concluso il secondo turno di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: biellese, casalese, cuneese e pinerolese.
In 29 stazioni sono stati catturati 985 esemplari raggruppati in 46 pool che saranno analizzati la prossima settimana dall'IZS di Torino.

2 turno sorv 2024


Post del 12 giugno 2024, ore 21:00
#zanzare 🦟🦟🦟. Le teniamo d'occhio per voi!
La scorsa settimana si è concluso il primo turno completo di sorveglianza entomologica della stagione per l'individuazione della circolazione dei virus West Nile e Usutu. Zone sorvegliate: alessandrino, astigiano, novarese, torinese, vercellese e verbano.
In 43 stazioni sono stati catturati 1.469 esemplari raggruppati in 58 pool che saranno analizzati questa settimana dall'IZS di Torino.

1 turno sorv 2024


Post del 23 febbraio 2024, ore 10:30
Trovata in Puglia una #zanzara in grado di trasmettere la #malaria che si credeva scomparsa da oltre 50 anni.
Gli entomologi la chiamano Anopheles sacharovi ed è morfologicamente indistinguibile da altre zanzare anofeli presenti in tutta Europa. Forse è per questo che si è “mimetizzata” per così tanto tempo. O forse era davvero scomparsa, grazie alle intense campagne antimalariche che hanno portato l'OMS nel 1970 a dichiarare l'Italia un paese completamente “malaria free”.
Tramite apposite indagini genetiche è però possibile identificarla con precisione. È quello che è stato fatto a Lecce, tra il settembre 2022 (quando è stato individuato il primo esemplare) e il settembre successivo (quando si è svolto uno studio approfondito intorno all'area del primo rilevamento) nell'ambito del Progetto di Sorveglianza sull'anofelismo residuo coordinato dal Reparto di Malattie Trasmesse da Vettore dell’Istituto Superiore di Sanità.
L'An. sacharovi va così ad aggiungersi all'An. labranchiae, tuttora diffusa e abbondante in varie parti del centro-sud e alla meno comune An. superpictus, aumentando così il numero di specie malarigene presenti e quindi le possibilità che uno dei plasmodi (i microrganismi che causano le varie forme di malaria) accidentalmente introdotti sia trasmissibile localmente.
Alla luce di questa scoperta, i modelli previsionali vanno ripensati e la sorveglianza sull'anofelismo residuo in tutto il Sud Italia ulteriormente rafforzata.
[Immagine: abstract grafico da D.A. Raele, F. Severini, L. Toma et al. Anopheles sacharovi in Italy: first record of the historical malaria vector after over 50 years, 20 February 2024, PREPRINT (Versione 1) disponibile in Research Square].

anopheles sacharovi puglia


Pagina aggiornata a marzo 2025

numverde

sondaggio 1

sondaggio 2

Cambia lingua

Seleziona la tua lingua