A SCUOLA CON NOI

Come previsto dal progetto regionale, ampio spazio è dato alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole sull'argomento zanzare.

È ormai consolidato che la formazione della popolazione sui comportamenti da adottare in ambito privato sia uno degli strumenti fondamentali al fine di contrastare la proliferazione delle zanzare, soprattutto quando si parla di zanzara tigre.

Negli anni passati si è osservato come il veicolo maggiormente idoneo per portare le informazioni presso i nuclei famigliari fosse la divulgazione in ambito scolastico ai bambini. In conseguenza di ciò, a tutte le scuole del Piemonte viene regolarmente offerta la possibilità di usufruire, a titolo del tutto gratuito, di un incontro con un nostro esperto (1 ora circa) che sarà differenziato a seconda dell'età dei bambini e della stagione.


Tali incontri si organizzano su appuntamento, preferibilmente nel periodo primaverile (maggio - metà giugno) o autunnale (metà settembre - metà ottobre).

  

     
  ATTENZIONE!  
  Sei un Dirigente scolastico o un Docente interessato alla proposta di organizzare una lezione sulle zanzare nella scuola in cui lavori?
Scarica e compila questo modulo di adesione e poi spediscicelo via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
     

 

lezioneLe "lezioni" consistono in un incontro formativo a carattere frontale in cui sono trasmesse le principali nozioni sulla biologia e l'ecologia delle zanzare, i loro habitat di sviluppo, la loro pericolosità, i metodi per il contenimento del problema e la protezione personale nei confronti di questi insetti.
Gli incontri sono genericamente articolati secondo i seguenti punti, ma possono venire adattati a particolari esigenze da parte dell'insegnante:

- proiezione di un video appositamente studiato per le diverse età;
- nozioni sul ciclo biologico delle zanzare;
- particolari morfologici delle uova, delle larve e degli adulti;
- strategie di ricerca dell'ospite per il pasto di sangue;
- predatori delle larve e degli adulti di zanzara;
- cosa fare presso le proprie abitazioni per contrastare le zanzare;
- risposte alle domande degli alunni;
- compilazione di un questionario al fine della valutazione dell'apprendimento.


In questa pagina, cari bambini e cari docenti, troverete molti giochi e tante schede didattiche interessanti.

Favole, filastrocche, poesie, miti e leggende

Schede didattiche

Piccole e grandi curiosità

Hanno parlato di zanzare...
  • Gerald "Gerry" Malcolm Durrell (naturalista, zoologo ed esploratore britannico) in "The Aye-Aye and I: A Rescue Journey to Save One of the World's Most Intriguing Creatures from Extinction". Ecco un piccolo brano estratto dal testo

Divertiamoci imparando

Pagina aggiornata a febbraio 2021