05/12/2024 - Dengue. Casi autoctoni in Italia al 05/12/24
Dal 1 gennaio al 3 dicembre 2024 (data di ultimo aggiornamento della dashboard per i casi segnalati nel 2024), al sistema di sorveglianza nazionale, risultano 693 casi confermati di dengue. Di questi, 480 sono associati a viaggi all’estero e 213 sono autoctoni. In particolare, al 3 dicembre sono stati identificati diversi eventi di trasmissione locale del virus Dengue (DENV) in Italia, ma non si registrano nuovi casi di infezione nell’uomo da più di un mese. Il focolaio più ampio, con 143 casi di infezione tutti sintomatici, è localizzato in un Comune delle Marche.
Focolai più limitati di infezione autoctona da DENV sono stati segnalati in Emilia Romagna (focolaio con 35 casi confermati, attualmente concluso), Lombardia (focolaio con 12 casi confermati, attualmente concluso), Abruzzo (focolaio con 15 casi confermati, per il quale non si rilevano nuovi casi da più di un mese).
Altri focolai di piccole dimensioni (tutti conclusi) e casi sporadici di infezione autoctona da DENV di tipo 1, 2 e 3 sono stati segnalati in Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo.
Link "Ultimi aggiornamenti" di Epicentro: https://www.epicentro.iss.it/arbovirosi/aggiornamenti
Link "Bollettini periodici sulle arbovirosi" di Epicentro: https://www.epicentro.iss.it/arbovirosi/bollettini
Link "Dashboard sulle arbovirosi" di Epicentro: https://www.epicentro.iss.it/arbovirosi/dashboard
Fonte dati e immagine: Epicentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica. Del Manso M, Di Maggio E, Petrone D, Mateo-Urdiales A, Bella A, Venturi G, Di Luca M, Giannitelli S, Maraglino F, Ferraro F, Pezzotti P, Riccardo F; Arbovirosi in Italia - 2024
Pagina aggiornata a dicembre 2024